L’U.S. Lecce promuove lo sport senza limiti aderendo al progetto proposto dall’associazione di volontariato “Anna e Walter” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull'abbattimento delle barriere architettoniche e delle barriere culturali.
La finalità dell’iniziativa, a sfondo sociale, è quella di fare informazione relativamente alle potenzialità che lo sport può fare emergere.
Il Via del Mare, nel pre-partita delle gare casalinghe di questa stagione, sarà il giusto palcoscenico per raccontare le varie discipline federali paralimpiche del territorio salentino con esibizioni e performance.
Nel pre-gara di Lecce - Torino a bordocampo ospiti gli atleti e le atlete della Salento Wolves Powerchair Football.
Il Powerchair Football (o calcio in carrozzina) è uno sport unico che offre opportunità alle persone con un alto livello di disabilità di accedere al gioco del calcio. È l’unico sport attivo di partecipazione di squadra per le persone che utilizzano sedie a rotelle elettriche.
Il gioco è per chiunque utilizzi una sedia a rotelle elettrica o per chi ha un movimento limitato su una sedia a rotelle manuale. Lo sport è veloce, dinamico e molto piacevole da guardare. La natura unica del calcio in carrozzina consente a tutte le età e ad entrambi i sessi di competere insieme.
In Italia il Powerchair football ottiene nel 2017 il riconoscimento di disciplina paralimpica promozionale da parte del Comitato Italiano Paralimpico che la affida a FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali). Tra il 2018 e il 2019 una serie di incontri tra FISPES e FIWH hanno portato al passaggio del Powerchair Football sotto l’egida della Federazione Italiana Wheelchair Hockey che nel 2020 ha definitivamente cambiato denominazione FIPPS per rappresentare al meglio le due discipline.