Nell'ambito del Progetto di solidarietà e sostenibilità promosso dall'U.S. Lecce, denominato U.S. Lecce Love, coordinato della sig.ra Marina d'Arpe, nel pomeriggio di oggi al termine della conferenza stampa del presidente Saverio Sticchi Damiani, è stata donata alla ASL di Lecce una Workstation di refertazione, acquistata grazie al contributo determinante, volontario e a titolo personale dei soci dell'U.S. Lecce, alle donazioni degli sponsor di maglia e di quanto raccolto durante alcuni eventi e spettacoli promossi in collaborazione con l'Associazione di volontariato Anna e Valter.
Il sistema fornito è una piattaforma hardware e software di ultimissima tecnologia che fornisce un necessario supporto al medico senologo per la refertazione di esami mammografici.
Il cuore del sistema è una workstation di refertazione dotata di un computer ad elevate prestazioni e due monitor ad altissima risoluzione da 5MP specifici per la refertazione di esami mammografici.
Tutto il sistema supporta il medico senologo nell’individuazione e classificazione di lesioni tumorali o di microcalcificazioni sospette di dimensioni infinitesime.
Questo aiuta nell’ottenere una diagnosi precoce di eventuali malattie e un notevole incremento del successo del relativo trattamento clinico del paziente.
Il software installato si integra con i sistemi informatici dell’ospedale e permette la gestione del percorso ospedaliero del paziente dalla prenotazione alla successiva refertazione.
Erano presenti per l'U.S. Lecce, il Presidente Saverio Sticchi Damiani, i Consiglieri di Amministrazione Silvia e Dario Carofalo e il Direttore Generale Giuseppe Mercadante. Per la ASL Lecce hanno partecipato alla consegna della Workstation il Direttore Generale Stefano Rossi, la dott.ssa Elisabetta De Matteis responsabile dell’unità dipartimentale screening oncologici e la dott.ssa Paola Amato case manager della Brest Unit. A rappresentare l'Associazione di volontariato “Anna e Valter” il presidente Alfredo Fiorentino.